top of page

L'ascolto del corpo e la ricerca dell'equilibrio
come espressione della salute

In 20 anni di studio e approfondimenti ho compreso che la salute è generata dall’equilibrio, dimensione dinamica costantemente

in trasformazione. 

Continua ad essere aperto in me uno spazio di ricerca sulla corporeità per riattivare le proprie energie entrando in un ritmo

più organico e coerente con le possibilità che si manifestano.

SEMIRA BELKHIR

Il mio percorso inizia a Mantova nel 1987 con l’esplorazione del modo della danza dalla classica alla moderna e jazz.

Negli anni dell’Università a Firenze ho portato avanti questi studi assieme al teatro e al musical.

Dopo essermi avvicinata allo Yoga e alla Meditazione nel 2000 a Milano, con il maestro indiano Shubhaji Paul Satyaranjan, attraverso laboratori ed esperienze in natura pratico i precetti della Danza Sensibile® percependo la potenzialità vitale e curativa del movimento esistente all’interno del corpo, punto d’inizio di un percorso di riappropriazione e ricerca corporea che continua tutt’ora.

Da qui la scelta di approfondire questo tipo di sensibilità frequentando la formazione di Craniosacrale Biodinamica con la scuola In Flow di Remo Rostagno ed una serie di seminari di Anatomia Esperienziale proposti da Jader Tolja. 

Negli anni, con l’obiettivo di integrare e aumentare gli strumenti che possono attivare l’auto-guarigione, intraprendo la formazione in Watsu (water-shiatsu), approfondisco lo studio di varie tecniche di massaggio, dello Shiatsu, della Medicina Cinese e mi formo in Pratiche integrate del Movimento Somatico alla scuola “Rhizoma, le pratiche dell’ascolto” diretta da Cinzia Delorenzi. 

Il mio percorso di ricerca interiore arriva oggi ad includere lo studio della Mindfulness e dell’Esicasmo trascendentale e ad intraprendere la strada  della trasmissione: insegnamento in studio e in natura, proponendo classi di Hatha Yoga, Yin Yoga, Yoga dei Meridiani e Movimento Sensoriale con lo scopo di nutrire quella parte di noi che ci indirizza verso l’equilibrio.

Nel 2020 ho aperto uno studio olistico a Roma che mi ha dato la possibilità di relazionarmi con molte persone. Ho constatato quanto sia necessario per molti intraprendere la via della consapevolezza per ritrovare il vero senso dell’esistenza.

Nel momento complesso in cui ci troviamo credo che la nostra capacità di adattamento sia da affidare ad una rinnovata unione tra corpo, anima e natura, approfondendo la conoscenza di noi stessi attraverso il nostro sentire per entrare in contatto con il creato.

 

Dal 2021 continuo a portare avanti  questa magnifica possibilità di scambio e cura  dell'altro a Trevignano Romano, dove mi sono trasferita, e a Bracciano dove collaboro con il centro di discipline olistiche A.Mo.

IMG_3634_edited.png

Whatsapp

+39 3387437618

Email 

Follow

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
bottom of page