THE GREEN SIDE OF YOGA
Trattamenti
ASCOLTARE E VEDERE NEL PROFONDO L'INVISIBILE
Accompagnare l'espressione della vita nel cambiamento
e nella crescita attraverso la trasformazione del disagio
e della sofferenza per conquistare nuovi livelli
di libertà e benessere.
Shiatsu
Ristabilire l'armonia del proprio essere
Secondo la filosofia alla base dell’approccio orientale, in tutto il corpo scorre un’Energia Vitale, il Qi, il Prana, il cui disequilibrio porta alla comparsa di disagi e disturbi.
La filosofia orientale che è alla base dello Shiatsu valuta e tratta l’individuo nella sua totalità. Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.
Lo Shiatsu è indicato per alleviare dolori a carico dell’apparato osteoarticolare, migliorare la funzionalità dell’apparato digerente, migliorare la funzionalità dell’apparato circolatorio, rilassare il sistema nervoso.
Il trattamento si riceve vestiti, sdraiati a terra su di un futon ma in alcuni casi è possibile anche stare distesi su un lettino o seduti.
Ayurvedico Sarvanga Abhyanga
Secondo l’Ayurveda la vita può essere felice se si conduce in armonia con le leggi della natura
Il massaggio ayurvedico Sarvanga Abhyanga lavora per migliorare il flusso dell’energia attraverso i principali punti energetici del corpo sottile, i 7 chakra situati lungo la colonna vertebrale e i chakra secondari.
Essendo i 7 chakra primari in stretto collegamento con le ghiandole endocrine, attraverso questo trattamento possiamo riequilibrare il sistema ormonale ma anche migliorare la sessualità, facilitare il metabolismo, la digestione, l’assimilazione e l’eliminazione oltre che liberarci dai blocchi emotivi.
Il massaggio si esegue versando gradualmente un olio caldo vegetale su tutto il corpo ed eseguendo movimenti regolari che vengono intensificati nelle zone più sofferenti.
Thailandese
Il massaggio Thailandese tradizionale è considerato parte della medicina tradizionale thailandese
Si caratterizza per l'esecuzione di manipolazioni di diverso tipo che combinano i punti di digitopressione della Medicina Cinese con uno stretching passivo ispirato allo Yoga di derivazione indiana, che apre il corpo energeticamente e fisicamente.
È un massaggio che arriva in profondità, tutti i movimenti sono elastici e agiscono su tutto il corpo, con continuità, dai piedi alla testa. In questo modo si facilita il ripristino del corretto flusso di energia nell'organismo, la cui alterazione causa disturbi.
Il massaggio Thai si esegue a terra su un futon con il cliente vestito con abiti comodi, la durata classica di un massaggio completo è di un’ora.
Craniosacrale Biodinamica
La guarigione è dentro di noi
Nella Biodinamica Craniosacrale, disciplina olistica occidentale derivante dall’osteopatia, viene stimolata la capacità di riequilibrio del sistema psicosomatico, aiutando la persona a ristabilire la propria naturale funzionalità.
La Terapia Craniosacrale Biodinamica è indicata per, traumi alla schiena, emicranie, problemi dell’articolazione temporo-mandibolare, problemi emotivi, stress ed insonnia, problemi di concentrazione e comportamentali, problemi emozionali postraumatici, affaticamento cronico, depressione, ansia, attacchi di panico.
L’approccio craniosacrale per la sua delicatezza è adatto a tutti: neonati, bambini e anziani, come anche agli adulti e alle persone in condizioni di fragilità o di dolore acuto.
La sessione dura circa un’ora, i riceventi possono rendersi conto di sbalzi di temperatura, formicolii, pulsazioni o altre sensazioni e in genere riferiscono un profondo senso di rilassamento. Una volta completata la sessione, i cambiamenti possono continuare per diversi giorni e solitamente viene percepita una maggiore interezza e facilità nel gestire lo stress.
Riflessologia Plantare
I piedi sono poli di energia attraverso cui possiamo sbloccare i percorsi energetici del corpo per ripristinare il suo equilibrio
La riflessologia plantare è una particolare terapia olistica con cui è possibile riequilibrare l'intero organismo in modo del tutto naturale, riducendo i disturbi più diffusi: attraverso una serie di stimolazioni effettuate su determinate parti del piede, in cui sono presenti delle zone riflesse collegate agli organi del nostro corpo, è possibile esercitare un’azione di prevenzione e intervenire su eventuali problematiche.
La riflessologia plantare, come tutte le tecniche olistiche, favorisce uno stato di benessere e può affiancare trattamenti medici in corso senza interferire.
Tuina per lombalgia
Tuina l'agopuntura senza aghi per ripristinare gli equilibri energetici
Il massaggio Tuina è nato in Cina e si ritiene che sia la più antica tecnica di massaggio. Utilizza diversi tipi di manipolazione e di pressione per far circolare il Qi e il Sangue nei meridiani.
In medicina tradizionale cinese la lombalgia è una manifestazione che sovente può essere il risultato di problemi muscolo-scheletrici inquadrabili come ristagno di Qi e di Sangue con ostruzione dei canali energetici, derivanti da traumi o da scorretti atteggiamenti posturali.
L'obiettivo del trattamento Tuina è di porre l'organismo in una condizione di equilibrio energetico e, di conseguenza, indurlo ad un processo di autoguarigione.
Il Tuina viene eseguito in un primo momento dolcemente per preparare la persona a favorire la circolazione del Qi e del Sangue, diviene più profondo per dissolvere le stasi o per nutrire i deficit.
Si termina di nuovo dolcemente per ristabilire l’equilibrio Yin – Yang e rilassare la persona.